Guardare il mare calmo è come sentire il flusso del mondo che serve per abbandonarsi ma restare coscienti. Guardare il mare mosso è come percepire il vociare di sensazioni che donano emozioni. Guardare l'onda nelle braccia del mare è come creare fantasie e strane figure, incompatibili scenari e sfumature di colore. Ammirare i colori del mare è come vedere i moti emozionali di quelle onde che spingono negli abissi del mare i pensieri più segreti del nostro pensiero. Ammirare la grande intensità di uno scenario alimentato dal vento ci mostra una simbologia di curiosità che unisce paesi lontani. Respirare le emozioni forti e violente che scatenano paura è come sentire l'energia che ci spinge a farci dimenticare l'inquietitudine per l'immensità. E la sera andiamo con la mente oltre i pigmenti di rosso e d'arancio del tramonto e dove l'acqua sembra si tocca con il sole, e dove il nostro mare con le sue onde si rinnova di continuo. E quando ritorniamo indietro chiudiamo il sipario sul quel mare che ha riportato le cose che erano e che ora sono, depositandole sulla battigia come opere posate.
tradotto da Alfonso Vincenzo Mauro
“Unlimited sea”, Walt Withman
Looking at the tranquil sea is like perceiving the world’s flux in a conscious self-abandonment. Looking at the rough sea is like feeling the emotion-giving sensations’ clamor. Being in the bosom of the waves is like conceiving fantasies and odd figures — incompatible scenarios and gradations of colors; wave-like emotional motions submerging our thoughts’ inmost secrets in the abyss. When the winds smite and howl through the vehemence of an awestruck nature — then is curiosity unfurled, revealing a symbology aligning distant lands — then is every breath infused with direful and violent emotions yet preferring immensity to inquietude. And at twilight, sailing with our mind through red- and orange-hued sunsets, we can reconcile waters and sun, and rejuvenate our waves — before we come back and lower the curtains over the shore that washed up the never at variance with themselves things, artworks weathered like driftwood.